Tranquilli!, si tratta solo di una dimostrazione!

img_35691

Come ogni anno, per i nostri nuovi e “vecchi subacquei”, Apneisti e per i nostri soci abbiamo organizzato e prenotato una visita al Centro Iperbarico di Ravenna martedì 19 marzo 2013 ore 20,30

Questo il programma:

  • ore 19,45:
    partenza dalla sede del Centro Sub Faenza con mezzi propri e arrivo al Centro Iperbarico in via Torre n.3 a Ravenna (www.iperbaricoravenna.it)
  • ore 20,40:
    ingresso in aula per LEZIONE DIDATTICA MALATTIE DA DECOMPRESSIONE (MDD) E ULTIME SCOPERTE MEDICHE NEL CAMPO DELLA SUBACQUEA SPORTIVA a cura del Primario Dott. Pasquale LONGOBARDI
  • ore 22 circa:
    ingresso in camera iperbarica a 14 posti con personale addetto e “immersione asciutta” a -40 METRI con prove e test individuali sugli effetti della narcosi d’azoto personale (durata circa 50 minuti).

Dopo l’uscita: debrifing con presentazione e consegna dei risultati delle prove individuali da parte del medico e classifica dei risultati ottenuti. Portatevi il libretto delle immersioni per la registrazione. Al termine: eventuale pizzata scaramantica e/o rientro a Faenza.
Quota per partecipante € 35 da versare al momento dell’iscrizione in sede giovedì sera. dLa quota corrisponde alla spesa dell’utilizzo della camera suddiviso fra i 14 partecipanti.
La partecipazione è vivamente consigliata a chi non ha mai effettuato questa esperienza e, naturalmente, a chi sta diventando subacqueo. I posti sono limitati a 14. Per le immagini della precedente visita/lezione:
http://www.flickr.com/photos/centrosubfaenza/sets/72157623234704792/

Altre informazioni e iscrizioni:
Mauro Benericetti_334.6012469 e Antonio Taroni_347.3904327
img_35702

P.S.: Per sapere cos’è e a cosa serve, qui sotto trovate una presentazione del Centro:

Il Centro Iperbarico di Ravenna, istituito nel 1988 e con sede in via Augusto Torre 3, è un’azienda privata accreditata con il SSN e integrata nel Dipartimento Emergenze (118) della Ausl Ravenna. L’Ossigenoterapia iperbarica (OTI) avviene all’interno di speciali ambienti, le camere iperbariche, pressurizzati con aria compressa dove il paziente respira ossigeno attraverso maschere, caschi o tubi endotracheali.

L’OTI aumenta fino a 15 volte la quantità di ossigeno disciolta nel sangue, rispetto alla respirazione in aria ambiente, stimolando la produzione di mediatori chimici dei processi di guarigione (come l’ossido nitrico), il reclutamento e la differenziazione delle cellule staminali. Ripristina l’attività di cellule sofferenti per scarsa circolazione, trauma, intossicazione. Ha un’azione antibatterica, riduce l’edema e l’infiammazione. Promuove i processi riparativi della pelle, delle ossa e dei vasi sanguigni. E’ particolarmente utile nelle persone con fattori di compromissione che ritardano la guarigione (diabete, malattie immunitarie, epatiche, fumo, ecc.)

La terapia OTI è indicata per molte altre terapie come per: l’intossicazione da monossido di carbonio, i casi di incidenti da decompressione, le infezioni acute e croniche dei tessuti molli a varia eziologia, gangrene e lesioni da schiacciamento, le ipoacusie, le retinopatie, ecc.. e vi si può accedere sia attraverso l’Ausl e sia privatamente.

Il Centro è stato scelto dalla Ausl Ravenna come sede del “Centro Cura Ferite Difficili” (CCFD), positiva esperienza di attività pubblica presso struttura privata. Il servizio è importante perché consente di semplificare le procedure, abbattere le prestazioni diagnostiche e terapeutiche, i ricoveri inappropriati, i tempi di attesa e migliorare l’efficacia terapeutica nella gestione delle ulcere della pelle. Il paziente è al centro di percorsi mirati per piede diabetico, ulcere vascolari, da trauma, da pressione, vasculiti, lembi compromessi. L’attività del CCFD è monitorata da un gruppo di lavoro costituito da specialisti ospedalieri. coordinato dal dott. Elio Piccinini, responsabile della chirurgia vascolare dell’Ausl Ravenna.

Nell’azienda è svolta chirurgia ambulatoriale privata di elevata qualità, come interventi di ortopedia, neurochirurgia e chirurgia vascolare.

Il Centro è un’eccellenza per la medicina subacquea e offre prestazioni di valutazioni dell’idoneità all’attività subacquea sportiva, ricreativa, turistica nonchè all’attività subacquea industriale e alla pesca subacquea professionale. Le visite di idoneità all’attività subacquea industriale sono riconosciute dall’Associazione Imprese Subacquee Italiane (AISI) affiliata all’International Marine Contractor Association (IMCA). Per la medicina subacquea turistica e ricreativa il Centro offre diversi vantaggi (inclusa la “carta di identità” del subacqueo, utile indice di sicurezza in immersione).

Numerose sono inoltre le convenzioni con le agenzie didattiche e i circoli subacquei, e tra questi ultimi spicca la fattiva collaborazione (anche didattica) con il Centro Sub Nuoto Club 2000 Faenza.

Info: tel. 0544.500.152; e-mail: direzione@iperbaricoravenna.it; sito web: www.iperbaricoravenna.it; blog: www.iperbaricoravennablog.it