Il nuoto faentino ha nuovamente messo in mostra i suoi giovani atleti nello scorso week end.

Di rilievo sono il successo di Nicola Bruschi (classe 2006) nei 100 metri stile libero con il tempo di 1’02”68 durante la terza prova del 18esimo Trofeo Millennium per Esordienti A andato in scena domenica 7 aprile alla piscina “Spiraglio” di Bologna nell’ambito del 41esimo Campionato regionale Libertas a cui partecipano 9 società emiliano-romagnole, tra le quali il Centro Sub Nuoto Club 2000. La medesima manifestazione ha visto Massimo Minardi (classe 2007) aggiudicarsi il terzo posto nei 50 rana davanti a Nicola Bruschi.

Regala grandi soddisfazioni con due medaglie d’oro il 14enne Massimo Resta ai Campionati italiani Giovanili di nuoto paralimpico, prima gara ospitata dal Centro di Preparazione Paralimpica di Roma, che hanno ottenuto un successo oltre le aspettative. Ragazze e ragazzi nati tra il 2000 e il 2009 hanno inaugurato nel modo migliore la piscina delle Tre Fontane. Nella manifestazione, che ha visto oltre 500 persone sugli spalti e 120 atleti in acqua, record assoluto della competizione, addirittura il doppio del 2018, Massimo Resta ha vinto nei 100 metri stile libero nella classe S8 con il tempo di 1’10”44 ed ha replicato, giungendo primo nei 50 stile libero in 33”75 nella stessa categoria. Resta, che sia allena per buona parte della settimana con gli amici del Centro Sub Nuoto Faenza, è tesserato per il Dopolavoro Ferroviario di Bologna.

Tanto impegno non coronato dai risultati per i pallanuotisti che danno il passo a formazioni più esperte. La prima squadra del Centro Sub Nuoto Club 2000 è stata sconfitta per 6 a 7 nell’incontro di recupero del primo turno del Campionato di Promozione non disputato lo scorso 2 marzo. La partita disputata nella serata di mercoledì 3 aprile nella piscina di Via Marozza ha visto i faentini dominare la capolista del girone Ondablu Formigine la quale però è stata abile a un minuto dal termine a mettere a segno due reti a causa della mancanza del portiere di casa, fuori per infortunio. Per Faenza sono andati a bersaglio Dapporto, Vaduva, Barbieri, Ponti e Bacci.

Ancora senza l’infortunato portiere titolare Zucchini, la squadra allenata da Max Moretti è tornata battuta per 5 a 7 dalla trasferta di sabato 6 aprile in casa della Polisportiva Comunale Riccione. “Partiamo subito con due gol e fino al terzo tempo tutto va bene – racconta il coach -. Verso la metà del terzo tempo non riusciamo più a reagire e cadiamo in una serie di espulsioni dovute all’esperienza dell’attaccante avversario, bravo nel far prendere cartellini rossi al nostro difensore. La differenza d’età questa volta si è vista e l’esperienza dei riccionesi ha avuto la meglio”. I gol di Faenza sono stati firmati da Solaroli, Vaduva, Bacci, Dapporto e Barbieri. Per la terza ed ultima giornata del girone di ritorno il Centro Sub Nuoto ospiterà sabato prossimo 13 aprile alle 17.30 la squadra dello Sterlino Rari Nantes Bologna.

Delusione mitigata dal fatto di avere affrontato una squadra che ha alle spalle un’intera stagione di allenamenti e partite per gli Under 13, che domenica scorsa hanno ricevuto la President Bologna per la 6^ giornata della 2^ fase di qualificazione, finendo sconfitti per 2 a 27, con reti di Landi. Gli Under 13 riprenderanno il campionato domenica 5 maggio alle 15 quando riceveranno la Coopernuoto Carpi.

Annullata invece la trasferta bolognese di domenica scorsa alla piscina Sterlino per gli Under 11 dell’Acquagoal, ossia i ragazzi nati nel 2008 e nel 2009.

Foto in allegato:

1 Massimo Resta medagliato d’oro ai Giovanili FINP di Roma.

2 La squadra di pallanuoto impegnata nel campionato di Promozione.