window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-127818616-1');

Master

Master2018-09-07T10:05:47+00:00

La squadra master del Centro Sub Nuoto Club 2000 conta circa 100 tesserati ed è composta da atleti di Faenza e Imola con un’età compresa da 20 a 99 anni, perché nel nuoto master l’età non è un limite se si ha voglia di nuotare, di condividere momenti in amicizia e divertimento in acqua, confrontandosi con se stessi in un ambiente di sana competizione sportiva.

master

La squadra si allena regolarmente quasi tutto l’anno per partecipare alle competizioni nazionali dei circuiti FIN e UISP che si svolgono in tutta Italia e durante il periodo estivo alcuni atleti affrontano anche manifestazioni openwater.

Il vero “spirito master”

Il gruppo e i momenti passati insieme agli amici tra “cloro” e gare sono sicuramente la principale fonte dello “spirito master”. Riassume bene questo concetto Marcello Pini, uno degli atleti più attivi della squadra:

“E’ difficile spiegare cosa sia realmente lo spirito master.. Forse è quella cosa che ci spinge ad allenarci ad orari improponibili, ad alzatacce la domenica mattina per partecipare alle gare, oppure a macinare chilometri e chilometri in vasca.. Oppure è quella cosa che ci fa continuare a nuotare dopo che abbiamo pensato “Ma chi me lo fa fare?!”.

Lo stimolo di confrontarsi continuamente, non solo con i nostri pari, ma anche solo con il cronometro, è sicuramente la molla che scatta quando ci tuffiamo in acqua; non siamo super uomini, tantomeno talenti naturali del nuoto, ma questo spirito ci unisce saldamente come squadra in uno degli  sport più solitari che esistano.”

Storia dei master del Centro Sub Nuoto Club 2000 Faenza

A metà degli anni ‘90 un ristretto gruppo di amici ex agonisti si riunisce per dar vita ad una squadra di veterani amanti del nuoto, coinvolgendo un gruppo di assidui frequentatori della piscina anch’essi animati dallo “spirito master”. I primi atleti a scendere in acqua sono Stefano Schiumarini, Stefano Randi, Francesco Busa, Sebastiano Schiumarini, Paola Minardi, Remo Pini e Carlo Piazza.

L’affiliazione ai circuiti FIN e UISP porta alla partecipazione del gruppo alle prime gare che, sulla scia dei risultati ottenuti, portano visibilità al movimento e un costante aumento di partecipazione negli anni a seguire. La necessità di una “guida” per migliorare il tasso tecnico degli allenamenti, fino a quel momento autogestiti dagli atleti, porta al coinvolgimento dell’ex agonista Gianluca Ludovico che dal 2007 al 2012 svolge il ruolo di tecnico della squadra. Grazie al suo contributo migliora ulteriormente l’affiatamento e la crescita di numeri e risultati raggiunti.

Nel 2008 il sodalizio sportivo nato tra la squadra agonistica del Nuoto Club 2000 e il Circolo Nuoto UISP di Imola porta all’analoga unione tra le rispettive squadre master: in un sol colpo raddoppiano gli iscritti, che superano i 60 atleti. Grazie a tale apporto si conseguono i primi piazzamenti importanti di squadra nelle competizioni FIN e UISP (su tutti la terza posizione ai campionati regionali FIN e la vittoria dei campionati regionali UISP nella stagione 2009/2010) con un conseguente boom di iscritti con la stagione 2011/2012, al termine della quale la squadra ha partecipato alla 14° edizione dei campionati del Mondo di nuoto Master di Riccione con ben 48 atleti.

Da Settembre 2012 la guida tecnica è affidata agli allenatori Marco Mastrapasqua e Marco Fregnani con l’obiettivo di continuare a migliorare quanto di buono seminato in questi anni: quattro allenamenti settimanali e la solita voglia di macinare chilometri in acqua con grinta e goliardia!

Risultati e maggiori informazioni su:
www.masterfaenza.com

Questo sito utilizza i cookie per garantire all'utente il miglior servizio possibile. Per maggiori informazioni visita la nostra informativa estesa oppure prosegui, cliccando su OK e acconsenti all uso dei cookie. Ok