window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-127818616-1');

Storia dei Sub a Faenza

///Storia dei Sub a Faenza
Storia dei Sub a Faenza2018-09-07T09:53:02+00:00

Nel 1959 la passione per il mare e per la pesca subacquea spinge un gruppo di amici a fondare i Sub Faenza, con l’obiettivo di promuovere l’attività agonistica seguendo la didattica della FIPSAS, Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquea.
Il numero di soci cresce negli anni favorendo lo sviluppo di nuove attività ed interessi, grazie anche alle nuove disponibilità offerte dall’inaugurazione della piscina Comunale.
Nel 1974 il movimento subacqueo faentino si arricchisce con la neonata associazione Equipe Sub Amici del Mare che, seguendo la didattica della FIAS, Federazione Italiana Attività Subacquee, continua a brevettare subacquei con interessi verso la biologia, l’archeologia e la fotografia subacquea.

Dall’unione di intenti di queste due realtà e grazie all’apporto di Luciano Ciani nel 1977 nasce il Centro di Coordinamento delle Attività Subacquee – Sub Faenza – Equipe Amici del Mare, che nel 1991 diventa Centro Sub Faenza, estendendo la propria attività alla didattica PADI, Professional Association of Diving Instructors.
Agli inizi degli anni ’90 il Centro Sub è fondatore della Nuova Co.Gi.Sport, Cooperativa di Società sportive che opera nella gestione della piscina Faenza, la piscina di Castelbolognese, la piscina di Solarolo, il palasport di Castelbolognese e il palasport di Faenza PALACOFRA.
Nel 2003, insieme a tutte le associazioni attive presso la piscina comunale di Faenza, il Centro Sub prende parte al Progetto Nuoto 2000, avviando al nuoto e all’attività subacquea centinaia di persone di tutto il comprensorio faentino.
Da quest’ultima esperienza e dalla voglia di migliorare sempre di più le attività
dell’associazione, nasce l’idea di creare, con il Nuoto Club 2000, una nuova entità che promuova tutte le attività natatorie e subacquee.
E’ così che, nel Luglio 2012, quest’idea si concretizza con il Centro Sub Nuoto Club 2000 Faenza.

L’attività agonistica ha visto impegnati fin dagli anni ’70 diversi Soci in gare di pesca e di fotografia subacquea ottenendo numerosi risultati di prestigio proprio in quest’ultima specialità:

  • Campione Italiano 1992, 1996, 2003 e 2004;
  • Campione del Mondo 1992, 1994 e 1996.

Tra le varie attività subacquee promosse negli anni, ricordiamo:

  • l’adesione alla Protezione Civile di Faenza;
  • la partecipazione alla Hystorical Diving Society Italia;
  • l’adesione al Progetto Paguro, per la protezione e l’utilizzo a scopo didattico, culturale e biologico del parco marino “Il Paguro” di Marina di Ravenna;
  • l’organizzazione della 1° Mostra Nazionale di Fotografia Subacquea “Città di Faenza”, evento che, dal 1975, ha contribuito alla crescita e alla diffusione della fotografia subacquea a livello italiano;
  • la promozione del concorso Nazionale Fotosub più longevo d’Italia, che si tiene ogni anno dal 1993 nella Diga Foranea di Porto Corsini;
  • l’organizzazione del Campionato Italiano di fotografia creativa in piscina 1997 e 2002.
Questo sito utilizza i cookie per garantire all'utente il miglior servizio possibile. Per maggiori informazioni visita la nostra informativa estesa oppure prosegui, cliccando su OK e acconsenti all uso dei cookie. Ok