Nuoto: i Master del Centro Sub Nuoto già in forma per la stagione che scatta a novembre.

Non sono da meno dei colleghi agonisti in fatto di impegno, dedizione, voglia di vincere, e che ne abbiano voglia si vede da come si allenano: sono i nuotatori Master del Centro Sub Nuoto Club 2000, i quali dalla fine dello scorso settembre stanno preparando una stagione sportiva che li vedrà alle prese con le competizioni nell’ambito della Federazione Nuoto e nell’ambito del Centro Sportivo Italiano. Sarebbero i “veterani” di questo sport, se non che fra loro ci sono alcuni elementi di età inferiore agli amici che se la vedono in vasca con i più forti in Emilia-Romagna e in Italia.
“Il nostro gruppo è composto da una trentina di persone – spiega Stefano “Schiuma” Schiumarini, responsabile di settore della società di Faenza, nonché atleta plurimedagliato -: siamo tutti della zona, anche se c’è chi proviene da Marradi, Russi e Imola. Tra noi ci sono ragazzi appena maggiorenni e ‘nonnini’ competitivi che superano la settantina. In particolare, i tre diciottenni del gruppo sono giovani che hanno scelto di privilegiare lo studio, ritrovandosi pertanto poco tempo per partecipare agli allenamenti degli agonisti, ma che comunque desiderano mantenersi all’altezza di gareggiare. E’ capitato nella scorsa stagione sportiva che si allenassero con noi due diciottenni, i quali poi andavano a gareggiare con gli agonisti”.
Il settore Master è caratterizzato dalle categorie “M” che vanno da 25 a 90 anni in ambito F.I.N. e da 20 a 90 in ambito C.S.I.; nella specialità “stile libero” si gareggia sulle distanze di 50, 100, 200, 400, 800 e 1.500 metri; gli altri stili (dorso, rana, farfalla) prevedono i 50, 100 e 200 metri; sono previste poi gare nei quattro stili “misti” sui 100, 200 e 400 metri.
Gli allenamenti dei nuotatori Master del Centro Sub Nuoto sono in programma il lunedì dalle 20 alle 21.15, il martedì dalle 20.15 alle 22, il mercoledì dalle 12.30 alle 13.30, il giovedì dalle 20.40 alle 22, il venerdì dalle 20 alle 21 nelle piscine del centro sportivo comunale di Piazzale Pancrazi; inoltre il lunedì dalle 12.30 alle 13.30 e il mercoledì dalle 21.30 alle 22 sono previsti esercizi “a secco” nella palestra dello stesso impianto sportivo. Il martedì e il giovedì a guidare il gruppo è l’allenatore Juri Bruschi, alla sua prima stagione nello staff del Centro Sub Nuoto, il quale ha un passato da calciatore, triatleta e nuotatore ed attualmente conduce il fitness in acqua per la società faentina. “E’ bello allenare persone così motivate – afferma Bruschi -: mi seguono con il massimo dell’attenzione come vorrebbe chiunque svolge il mio compito. In questo sono molto facilitato, perché c’è comunque da tenere presente che ci sono ex atleti che hanno lasciato da poco il settore agonistico e altri che hanno seguito il percorso opposto crescendo all’interno del gruppo”.
Il primo impegno dei Master faentini è in programma per domenica 11 novembre nella piscina comunale di Forlì in via Turati in vasca da 25 metri a 8 corsie, dove si svolgerà il 6° Trofeo Fanatik Team; sabato 17 e domenica 18 il gruppo si sposterà a Bologna nella piscina comunale “Carmen Longo” in via dello Sport a ridosso dello stadio “Renato Dall’Ara”, dove in vasca da 50 metri sarà di scena il 16° Trofeo Deakker Sprint.
“Puntiamo a ripetere gli ottimi risultati conseguiti nella scorsa stagione sportiva – dice Schiumarini -: a crederci più di tutti è Laura Rava, classe 1942 e già bisnonna, la nostra più medagliata che è già in gran forma”.