I Campionati regionali estivi di nuoto per le categorie Esordienti B hanno celebrato le Finali alla piscina di Carpi con 38 società iscritte, dove il Centro Sub Nuoto Club 2000 ha partecipato con 21 atleti tra “B1” e “B2” raccogliendo ottimi risultati. Va subito segnalato il 3° posto nei 200 metri misti di Alberto Fabbri, che è stato impegnato anche nei 100 stile libero (11°), nei 50 farfalla (9°) e nei 400 stile libero (10°). Ottime le prestazioni di Linda Martelli: 6^ nei 200 misti, 11^ nei 50 farfalla, 6^ nei 100 stile libero, 8^ nei 400 stile libero e 6^ nella staffetta 4 per 50 stile libero assieme ad Arianna Pini, Alice Bandini e Marta Zini, quest’ultima in gara pure nei 100 rana, dove si è piazzata all’8° posto. Sempre tra gli Esordienti “B2”, sono state convincenti le prestazioni di Leonardo Gonnesi Fabbri nei 100 e nei 200 rana, di Cristian Ciopa e di Federico Cacciari (primo in categoria “B1” nei 100 farfalla). Una particolare menzione va ai finalisti “B1”, alla prima esperienza in una Finale regionale, dove hanno dimostrato coraggio e una maturità da atleti navigati: Lavinia Graziani 6^ nei 200 rana, Tommaso Alberelli e Giacomo Naldoni, rispettivamente 3° e 6° nei 200 rana, quest’ultimo 4° anche nei 50 farfalla. Sempre Alberelli ha ottenuto il 3° posto nei 200 stile libero e il 6° nei 100 stile libero. Edoardo Ragazzini si è piazzato 6° nei 100 rana.

“Le prestazioni delle ragazze e dei ragazzi sono state veramente soddisfacenti – commenta l’allenatore Marco Mastrapasqua -, perché sono arrivati provati da una stagione per molti discontinua, a causa dei lunghi stop imposti dai protocolli Covid, che, in questa fase, hanno maggiormente inciso sulle distanze medio-lunghe. Per gran parte di loro comunque i risultati sono di rilievo, sia da un punto di vista prestazionale che di classifica”.

Si è così conclusa la stagione agonistica ufficiale dei giovani Esordienti B, che però proseguiranno negli allenamenti in attesa della pausa estiva.

Nel settore della pallanuoto giovanile la squadra Under 16 ha giocato lunedì sera in trasferta a Bologna nell’ambito della 5^ giornata nella 2^ fase del Campionato Regionale Fin: a prevalere sono stati i padroni di casa dello Sterlino per 10 a 8. Si trattava dell’ultimo incontro stagionale che il team allenato da Piero Calderoni ha affrontato con quattro giocatori in meno nell’arco della stessa giornata, colpiti da problemi fisici non potendo schierare quindi più di dieci elementi. L’avvio della gara ha visto i faentini un po’ sotto tono, ma con la giusta mentalità nonostante mancassero giocatori importanti. Lo Sterlino è sempre stato in vantaggio con Faenza a rincorrere fino alla parità sull’8 a 8 al termine della terza frazione. Nell’ultimo quarto si sono registrati altri errori in fase conclusiva, un rigore sbagliato e varie occasioni a uomo in più sprecate da Faenza. A 5’ dalla fine lo Sterlino sigla la rete del 9 a 8, Faenza non concretizza altre situazioni fino al 10 a 8 conclusivo.

“Abbiamo giocato tutto sommato bene, in un campo per noi grande e con molte assenze – commenta coach Calderoni -. I ragazzi hanno combattuto fino alla fine con lo spirito giusto. Sicuramente dobbiamo migliorare nella fase conclusiva”. “Quello dell’Under 16 è un bel gruppo che sta consolidandosi – afferma Giulia Bonoli, allenatrice dell’Under 13, per l’occasione ad accompagnare l’altra squadra giovanile del Centro Sub Nuoto -. C’è tanta umiltà e si è visto del miglioramento negli ultimi mesi. Abbiamo fatto far della fatica ad una squadra bolognese”.

Nella classifica finale del Girone “B” della Fase 2 il Centro Sub Nuoto è secondo con 9 punti dietro lo Sterlino che ne ha 12.

C’è per contro da annotare l’ennesima pesante sconfitta della Prima Squadra di pallanuoto nell’ambito della 17^ giornata del Campionato Fin di Serie C Girone 4 (Emilia-Romagna/Marche): sabato scorso alla piscina “Gianni Gambi” di Ravenna la formazione faentina è stata battuta dalla formazione capolista degli Osimo Pirates per 5 a 17. Per effetto di questo risultato i marchigiani allenati da Eugenio Martedì hanno conquistato la promozione in Serie B con due giornate d’anticipo, mentre i faentini si ritrovano matematicamente retrocessi in Promozione.
I risultati della 17^ giornata (sabato 11 giugno): CSNC Faenza-Osimo Pirates 5 a 17; Rari Nantes Bologna-BluGallery Team San Severino Marche 11 a 4; Team Marche Moie-Persicetana 7 a 6; Jesina-Tolentino 6 a 7; riposava Ravenna.

La classifica: Osimo Pirates 39 punti (promossi in Serie B); Rari Nantes Bologna 33; Tolentino 31; Jesina 29; Ravenna 19; Persicetana 15; Team Marche Moie 12; BluGallery Team San Severino Marche 10; CSNC Faenza 0 (retrocesso in Promozione).
Prossimo turno (18^ giornata, sabato 18 giugno): Ravenna-Rari Nantes Bologna; Persicetana-BluGallery Team San Severino Marche; Tolentino-Osimo Pirates; Jesina-Team Marche Moie; riposa Centro Sub Nuoto Faenza.
La squadra faentina chiuderà la sua stagione ufficiale ricevendo la Rari Nantes Bologna nel recupero della 2^ giornata di campionato sabato 25 giugno alle ore 19.30 nella piscina di Faenza.