Non vedevano l’ora di tornare a misurarsi in corsia e molto presto saranno accontentati. Sono i nuotatori agonisti del Centro Sub Nuoto Club 2000 delle categorie “Assoluti”, vale a dire Seniores, Cadetti, Juniores, che torneranno a gareggiare sabato 22 e domenica 23 ottobre allo “Stadio del Nuoto” per l’11° Trofeo Riccione organizzato dalla locale Polisportiva Comunale.

“Dopo gli allenamenti ‘a terra’, siamo rientrati in acqua il 14 settembre e stiamo pian piano andando ad aumentare i carichi di lavoro – spiega coach Marco Fregnani -; il gruppo sta reagendo bene agli stimoli e quella di Riccione va considerata come una prima tappa ‘di controllo’”.

Assieme agli “Assoluti” si allenano gli atleti e le atlete più giovani della categoria “Ragazzi”, dei quali da questa stagione si occupa Fabrizio Zani: 13 nuotatori e 8 nuotatrici.

Gli Juniores sono 4 nuotatori e 5 nuotatrici, mentre tra Cadetti e Seniores la società di Faenza può contare su 2 nuotatori e 7 nuotatrici.

Come è noto Michele Busa, che ha portato tanti successi al Centro Sub Nuoto, si è accasato all’Imolanuoto nell’ambito della collaborazione in atto tra le due società nelle varie discipline: ci si chiede quindi chi sarà l’atleta di punta di questa stagione sportiva.

“Per ora non mi piace pensare ad una sola punta – afferma Fregnani -, ci sono buone potenzialità: sicuramente ci aspettiamo progressi da parte di tutti. A trainare il gruppo ci sono i ragazzi che hanno già partecipato ai campionati di categoria, vale a dire Gaia Gionta, Andrea Maltoni, Penelope Sangiorgi, Giada Minelli, Alex Gaddoni, ma siamo convinti che altri potranno aggiungersi a loro”.
Va ricordato che il Direttivo del Centro Sub Nuoto ha nominato come direttore sportivo Marco Mastrapasqua, il quale mantiene l’incarico di allenatore dei giovani nuotatori della categoria “Esordienti B”. Per quanto riguarda il resto del nuoto agonistico in corsia, Nicolò Nonni si occupa degli Esordienti “A”, Giorgia Silimbani degli “Esordienti C”, mentre Annalisa Nisiro ha in carico il “Progetto Pulcino”, che da quest’anno è trasversale a tutte e tre le discipline agonistiche della Società.

Nel settore della pallanuoto va segnalato il successo di adesioni che stanno ottenendo le costruende squadre Master maschile e femminile che saranno al via dei prossimi rispettivi campionati organizzati dall’Uisp, mentre i vari corsi organizzati nel centro natatorio di Piazzale Pancrazi hanno fatto registrare il boom di presenze. Informazioni dettagliate su corsi e attività si possono avere collegandosi al sito internet www.nuotosubfaenza.it, oppure telefonando al numero (0546) 623562.