Nato a Ravenna il 1 febbrario 1948.
Entra nel mare giovanissimo e da autodidatta, già all’età di 18 anni, si cimenta nella pesca subacquea. Si trasferisce a Faenza per amore e per lavoro nel 1973 occupandosi di impianti elettrici industriali. Successivamente passa alle dipendenze dell’ENEL come responsabile del coordinamento delle squadre operative sul territorio faentino.

Entra a far parte della Sub Faenza nel 1973 frequentando le attività sociali e i corsi in piscina.

taroni

Il suo primo brevetto sub, didattica FIAS, lo acquisisce nel 1979 immergendosi per gli esami nella baia di Calafuria, ancora oggi palestra di tanti suoi allievi. Da quell’anno consegue ulteriori brevetti e specialità subacquee rilasciate dalla FIAS e prosegue la sua formazione fino al grado di aiuto istruttore.

Dagli anni ’80 ricopre cariche istituzionali dell’associazione sportiva dedicandosi in particolar modo ai corsi subacquei e a quelli di nuoto tenuti nella piscina comunale. Dall’aprile del 1986, oltre al brevetto di bagnino di salvataggio, consegue il brevetto di istruttore sub federale FIAS, primo istruttore nella società e che mantiene fino a tutt’oggi. In quegli anni entra a far parte della squadra agonistica di pesca subacquea della Sub Faenza e, nel contempo, prosegue l’attività didattica nei corsi per sommozzatori, per il rilascio di brevetti FIAS.

Nel 1991, come impegno personale nei confronti della propria società sportiva, consegue anche il brevetto internazione istruttore PADI. Una scelta basata non solo sulla conoscenza di una pluralità di informazioni ma anche con lo scopo di avere un confronto diretto con diverse didattiche subacquee e garantire una interdisciplinarietà dei corsi open. All’interno della società sportiva, ormai da quarant’anni, continua a ricoprire cariche dirigenziali. fino a quella di Presidente.

Nel corso del 2013 ha ottenuto un riconoscimento per la carriera e l’impegno sportivo dal Panathlon International.

Attualmente è responsabile della Sezione Subacquea del Centro Sub Nuoto Club 2000 Faenza e dei corsi della Scuola Sub organizzati periodicamente per tutte le esigenze dei propri associati.

Brevetti Diver

  • FIAS: ARA, ARA estensione, ARO, Salvamento Fias, specialità immersione notturna, su relitti e tante altre;
  • PTA: Nitrox, Decompression

Brevetti Istruttore:

  • FIAS: Istruttore Federale
  • PADI: OW Scuba Instructor n. 903304

 

info: antoniotaroni@libero.it