20 Dicembre 2013

Cari soci,

fine anno è solitamente tempo di bilanci, ma questa volta tutti i pensieri sono decisamente volti al futuro, ad un 2014 ricco di novità che tutti noi del Centro Sub Nuoto Club 2000 ci apprestiamo a vivere intensamente.

La grande notizia è che insieme all’Amministrazione Comunale e a Nuova Co.Gi. Sport costruiremo una nuova piscina accanto all’attuale per creare un centro polivalente in grado di soddisfare finalmente il bisogno di spazi acquatici che in questi anni la comunità faentina ha dimostrato di gradire con più di 100.000 presenze annue. Il nuovo impianto natatorio prevederà una vasca da 25 metri con spogliatoi ad accesso automatizzato e sarà rispettoso dell’ambiente perché realizzato con soluzioni ad alto rendimento energetico. In due principi: semplicità ed efficienza.

I nostri corsi di nuoto e sub, le attività agonistiche, la pallanuoto, il syncro e il fitness cresciuti così tanto in questi anni avranno finalmente lo spazio necessario per svilupparsi adeguatamente e noi del Centro Sub Nuoto Club 2000 siamo pronti a cogliere questa grande opportunità!

Interpretando una concezione di sport moderno e dinamico, metteremo tutta la nostra passione e il nostro entusiasmo al servizio degli associati con tante nuove idee da praticare in acqua e non solo.

 Tra le novità, a Gennaio si terrà il primo concorso di disegno riservato ai piccoli nuotatori fino a dieci anni dal titolo “La piscina che vorrei”. Lo scopo dell’iniziativa è coinvolgere i bambini nel progetto di realizzazione della nuova Piscina Comunale stimolandoli a rappresentare con creatività e spontaneità la piscina dei loro sogni. Una raccolta di immagini che sappia raccontare a tutti i soci lo spazio dove i nostri bambini praticano lo sport da loro tanto amato, visto attraverso gli occhi innocenti e autentici dei più piccoli.

Anche la sezione subacquea porta il suo contributo di novità con l’imminente uscita del libro “Ventimila giorni sotto i mari”, a cura del Vicepresidente Antonio Marcelli. Una retrospettiva delle tante avventure e trionfi che hanno caratterizzato questi primi cinquanta anni della storia dei subacquei a Faenza.

L’anno nuovo vedrà inoltre impegnate le nostre squadre di pallanuoto in tre campionati giovanili, mentre nuotatori e sincronette gareggeranno con impegno nelle competizioni regionali e nazionali federali.

Le iniziative non terminano qui e la programmazione di eventi è già in fermento.REALI

A giugno infatti ospiteremo gli atleti di Schwabisch Gmund, città gemellata con Faenza, continuando il rapporto di amicizia nato lo scorso Novembre in terra tedesca in occasione della partecipazione di 47 nostri atleti al meeting internazionale di nuoto organizzato dal team locale.

Attività come queste dimostrano il vivo interesse del Centro Sub Nuoto Club 2000 nel realizzare progetti che, rimanendo legati all’ambito sportivo e alle attività acquatiche, abbiano anche un risvolto sociale, culturale ed educativo importante nel coinvolgere bambini, adulti, atleti, famiglie, tecnici, dirigenti ed amministrazioni comunali in una nuova dimensione partecipata, interessata, condivisa e autentica.

Lo sport del futuro significa soprattutto questo e noi stiamo già nuotando per renderlo presente!

A nome di tutto il consiglio, dell’area tecnica, della segreteria e dei nostri istruttori, porgo i più sinceri auguri di buone feste a tutti i nostri soci.

Nicolò Reali
Presidente Centro Sub Nuoto Club 2000 Faenza