PROMOZIONE, CONTRO CARPI ARRIVA LA PRIMA SCONFITTA
Scontro al vertice dal risultato netto quello andato in scena nel pomeriggio a Faenza. Ad affrontarsi erano le due prime della classe (4 vittorie in altrettante gare per entrambe), ma con un bagaglio di esperienza e di qualità differente (negli ultimi anni per Carpi varie stagioni nella serie superiore) e nell’arco della partita tutto ciò è emerso chiaramente.
Faenza parte bene e trova subito un bel gol con Cenni a uomini pari. Pochi secondi e Carpi pareggia il conto in superiorità numerica. Così tutto il primo quarto, con le due squadre che pareggiano e si contro sorpassano a ripetizione fino al 4-3 con cui si conclude la prima frazione.
Faenza paga lo sforzo e nel prosieguo è monologo carpigiano. Nel secondo quarto si limitano i danni (0-2), senza comunque riuscire più ad essere pericolosi in avanti. Il gioco molto fisico degli ospiti mette in crisi le due fasi di attacco e di difesa di Faenza, che davanti non trovano più i giusti movimenti né la lucidità per andare al tiro. Solo nel terzo tempo i biancazzurri riescono a interrompere il momentaneo digiuno offensivo: De Fino è bravo a liberarsi al centro e a depositare in rete la palla del momentaneo 5-6. Il momento chiave arriva sul finale di frazione: in superiorità numerica Faenza affretta la conclusione a rete e sul seguente ribaltamento di gioco Carpi trova la rete. Si passa così dal possibile 6-6 al 5-7 che spezza le ambizioni di Faenza di rimanere aggrappata alla partita. Il quarto tempo vede in campo una sola squadra, i manfredi si disuniscono, perdono le distanze e le giuste coperture in difesa. Gli emiliani sono implacabili e segnano a ripetizione, concludendo l’ultimo quarto con un parziale di 0-4 che arrotonda il risultato fino ad un pesante 5-11 finale.
Ora la pausa pasquale permetterà di raccogliere idee ed energie in vista del prossimo incontro, di capitale importanza in ottica di classifica. A Faenza sabato 2 Aprile sarà infatti ospite la formazione di Adria, già accreditata per le posizioni di vertice e attualmente attardata di qualche punto per le sconfitte patite con Carpi e San Severino.
Reti: Cenni (2), De Fino (2), Liverani