Vittoria da incorniciare per la squadra Allievi Under 16 di pallanuoto del Nuoto Sub Faenza: a Bologna ha battuto i padroni di casa della President per 9 a 7. L’incontro valevole per la 4^ giornata nel Girone D della 2^ fase del Campionato regionale Fin è stato giocato domenica pomeriggio alla piscina “Carmen Longo”, dove i ragazzi di coach Piero Calderoni si erano trovati al termine del terzo tempo sul risultato di 6 a 1 a favore della forte compagine bolognese. “Quando i ragazzi hanno preso coscienza della propria forza, hanno cominciato a macinare gioco, a puntare bene la porta e a segnare – dice l’allenatore -. Nonostante le espulsioni fischiate contro, sono stati convinti di potercela fare, incitati da numerosi genitori in tribuna”. Il prossimo turno vedrà i faentini ricevere domenica 24 marzo alle 11.15 lo Sterlino Bologna, battuto all’andata per 15 a 3.
La squadra Esordienti Under 12 ha rimediato domenica scorsa una sconfitta per 9 a 20 a Ravenna nella sesta giornata della prima fase di qualificazione del Campionato regionale Fin Girone B. “Risultato che mi fa capire che c’è ancora moltissimo da lavorare – commenta coach Luca Cimatti -. Pensavo ad una partita alla pari, anche dopo il parziale di 4 a 2 del primo tempo, ma la mancanza di vari giocatori e il cambio di formazione all’ultimo (abbiamo giocato in 6) hanno disorientato i ragazzi. E’ mancata anche quella grinta che si era vista a Bologna. Ora si ricomincia tutto: nuova fase di campionato con squadre alla nostra portata, pronti a vincere”. La prima giornata nel girone D della 2^ fase prevede per domenica 24 marzo alle 9.30 la partita casalinga contro la Coop Parma.
Per la squadra Under 13 allenata da Sasha Bandini sta per scattare il girone di ritorno del Campionato regionale Uisp: domenica 17 marzo alle 9.45 i faentini saranno ospiti del 2000 Service alla piscina Sterlino di Bologna.
Giovedì 14 marzo alle 21 tornerà in acqua la squadra Master di coach Spoglianti: per la 3^ giornata di ritorno nel girone A del Campionato regionale Uisp avrà ospite la Reggiana.
Nel settore del nuoto in corsia a Pinarella di Cervia si è concluso il terzo turno del Torneo Invernale per Esordienti con risultati lusinghieri per la società di Faenza. Linda Martelli (Eso A) si è confermata autentica mattatrice con la vittoria nei 200 rana, il secondo posto nei 200 misti ed il terzo sia nei 100 sia nei 50 stile libero. La staffetta Esordienti A femminile 4 per 50 misti ha ottenuto il terzo posto con Tamburini, Martelli, Zama e Bandini. In campo maschile tra gli Esordienti A hanno brillato Alberto Fabbri con i secondi posti nei 100 stile libero e nei 200 misti e Federico Cacciari secondo nei 200 farfalla. La categoria Esordienti B mette in vetrina il secondo posto di Giuseppe Lega nei 100 rana ed il quarto della staffetta femminile 4 per 50 misti con Nicotra, Tassinari, Alpi, Coveri, delle quali tre sono Esordienti B1. Per conoscere i nomi dei partecipanti del Nuoto Sub Faenza alle Finali Regionali del Torneo Invernale che si svolgeranno a Forlì sabato 23 e domenica 24 marzo occorrerà attendere gli “accumuli” dei risultati nell’ambito dell’intera Emilia-Romagna.
Ai Campionati italiani di Categoria di Fondo indoor, disputati allo Stadio del Nuoto di Riccione sulla distanza di 5 chilometri erano in gara per il Nuoto Sub Faenza la campionessa regionale junior Giada Minelli, che si è piazzata undicesima migliorandosi di 16 secondi, e Filippo Rondinini (classificatosi quarto ai Regionali) che ha colto il ventiduesimo posto migliorando la prestazione personale di un minuto e 20 secondi.
Per le nuotatrici e i nuotatori delle categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores del Nuoto Sub Faenza le Finali del Campionato regionale di Categoria in vasca corta (CRCVC) da 25 metri sono programmate per sabato 16 e domenica 17 marzo allo Stadio del Nuoto di Riccione, sabato 23 e domenica 24 marzo alla piscina “Campedelli” di Carpi.
Dal 1°Trofeo Città della Fortuna, svoltosi domenica scorsa a Fano in vasca da 25 metri a 8 corsie, sono arrivati brillanti risultati per due nuotatrici Master faentine: la veterana Laura Rava (categoria M80) ha vinto nei 50 stile libero e nei 100 dorso e la figlia Gabriella Garavini (M60) ha conquistato un bel secondo posto nei 50 stile libero. L’intera squadra dei Master faentini tornerà in gara domenica 24 marzo alla piscina comunale “Carmen Longo” di Bologna per il 23° Trofeo Nuovo Nuoto.
Al 2° Trofeo F.I.N. Propaganda di nuoto artistico per le categorie Esordienti A, B e C andato in scena domenica scorsa a Forlì il Nuoto Sub Faenza ha messo in mostra diverse ragazze promettenti. Ludovica Bambi (C) si è piazzata sesta nel Solo, così come Sofia Bertaccini (B) sempre nel Solo. Elena Pederzoli (B) e Giulia Assirelli (B) hanno ottenuto il quinto posto nel Duo, davanti a Sofia Ferrucci e Sofia Minguzzi. “In generale abbiamo ottenuto buoni risultati – commentano le allenatrici Asia Quadalti e Michela Vendemiati -: siamo contente, perché si sono visti l’impegno e la costanza che mettono le nostre atlete in allenamento. Alcuni risultati sono stati soddisfacenti, altri meno: è un buon punto di partenza e da ora pensiamo solo a migliorarci in vista delle prossime gare”. Le syncronette del Nuoto Sub Faenza saranno nuovamente impegnate domenica prossima ancora a Forlì con le categorie Juniores, Ragazze ed Esordienti A al 5° Trofeo U.I.S.P. “Sincronizziamoci”.
Foto in allegato:
1 Laura Rava (a sinistra) e Gabriella Garavini, nuotatrici Master
2 La squadra Allievi Under 16 di pallanuoto a Bologna con coach Piero Calderoni (a sinistra) e il suo vice Michele Solaroli (a destra)
3 Elena Pederzoli e Giulia Assirelli, syncronette
4 Sofia Bertaccini e Ludovica Bambi, syncronette
5 Sofia Ferrucci e Sofia Minguzzi, syncronette