Sono tornati con due medaglie d’oro e due di bronzo i nuotatori del Nuoto Sub Faenza dal primo weekend delle Finali del Campionato regionale di Categoria in vasca corta (CRCVC) da 25 metri per le categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores andate in scena sabato 16 e domenica 17 marzo allo Stadio del Nuoto di Riccione. Alex Gaddoni (Ragazzi, classe 2008) ha vinto nei 100 metri farfalla e nei 400 misti, mentre Filippo Rondinini (Juniores, 2006) ha conquistato il terzo posto nei 400 misti. Una medaglia di bronzo è finita al collo degli atleti della staffetta maschile Ragazzi 4 per 200 stile libero: Gaddoni, Balestri, Pini e Gondoni. Si sono messe in bella evidenza anche le staffette 4 per 100 stile libero Ragazzi al maschile e Juniores al femminile piazzatesi quinte; sesto posto nella 4 per 200 stile libero Juniores sia al maschile sia al femminile. Inoltre da Riccione è arrivata la bella notizia dell’ammissione ai Criteria Nazionali Giovanili per Alex Gaddoni nei 200 stile libero e per la Cadetta Andrea Maltoni (2006) nei 100 dorso. Il secondo weekend delle Finali del CRCVC è in programma sabato 23 e domenica 24 marzo alla piscina “Campedelli” di Carpi.I bambini delle categorie Esordienti B e C erano impegnati domenica scorsa alla piscina comunale “Ruggi” di Imola nella 3^ prova del Campionato regionale Libertas-14° Trofeo Rodolfo Nisiro. Hanno conquistato la medaglia d’argento Marco Pini (C, 2017) nei 25 rana e Simone Lippi (C) sempre nei 25 rana. Christian Gaddoni (2018) e Davide Montevecchi (2018) si sono piazzati rispettivamente secondo e terzo nei 25 dorso. Terza piazza anche per Francesco Bandini (C) nei 25 dorso, così come per Amelia Bolzon (C) nei 25 rana e per Vittoria Nonni (2017) nei 25 dorso. La staffetta 4 per 25 stile libero (C) composta da Leonardo Codreanu, Simone Lippi, Christian Della Monica e Francesco Bandini si piazzata seconda, mentre Amelia Bolzon, Maria Giulia Boschi, Matilde Vassura, Adelaide Ragazzini (C) hanno raggiunto il terzo gradino del podio come staffetta 4 per 25 stile libero.

Intanto è arrivato il momento anche delle Finali regionali del Torneo Invernale per Esordienti A e B che si svolgeranno sabato 23 e domenica 24 marzo a Forlì, dove saranno in gara diversi giovanissimi nuotatori del Nuoto Sub Faenza.
E sempre domenica prossima 24 marzo tornerà in vasca l’intera squadra dei Master faentini alla piscina comunale “Carmen Longo” di Bologna per il 23° Trofeo Nuovo Nuoto.
Nel settore della pallanuoto giovedì scorso si è rivista la squadra Master: per la 3^ giornata di ritorno nel girone A del Campionato regionale Uisp aveva ospite la Reggiana, che è tornata a Reggio Emilia con un successo per 14 a 7 più sofferto di quanto appaia dal risultato. Nonostante l’assenza di diversi titolari, la partita dei faentini ha mostrato fasi di gioco che lasciano ben sperare per il futuro. La 4^ giornata vedrà i ragazzi di coach Spoglianti in trasferta a Novafeltria sabato 23 marzo alle 18.30 contro la Polisportiva Valmar.
In campo giovanile per la squadra Under 13 è scattato il girone di ritorno del Campionato regionale Uisp: domenica scorsa era ospite del 2000 Service alla piscina Sterlino di Bologna, da dove è tornata battuta per 5 a 14 di fronte alle maggiori pressione e aggressività dei padroni di casa. La 2^ giornata di ritorno vedrà il team allenato da Sasha Bandini ricevere la visita della Polisportiva Comunale Riccione sabato 30 marzo.
Per la squadra Allievi Under 16 è alle porte l’incontro valevole per la 5^ giornata nel Girone D della 2^ fase del Campionato regionale Fin: giocherà in casa domenica 24 marzo alle 11.15 contro lo Sterlino Bologna.
La squadra Esordienti Under 12 è attesa dalla 1^ giornata nel girone D della 2^ fase del Campionato regionale Fin Girone B: domenica 24 marzo alle 9.30 disputerà la partita casalinga contro la Coop Parma.

Per il nuoto artistico le syncronette del Nuoto Sub Faenza erano impegnate domenica scorsa a Forlì con le categorie Juniores, Ragazze ed Esordienti A al 5° Trofeo U.I.S.P. “Sincronizziamoci” con un totale di 21 ragazze e 12 balletti, che hanno ingranato la marcia per risalire la classifica a piccoli passi. Ha conquistato la medaglia di bronzo il Trio Esordienti A con Anna Margherita Fiorentini, Ginevra Neri ed Elisa Brunelli. Sempre per la categoria Esordienti A, il Duo formato da Caterina Cattani e Matilde Melandri si è piazzato tra i migliori dieci dell’Emilia-Romagna. Non è andata così bene al Duo Junior con Martina Leoni e Antonia Luccaroni, che si è piazzato 18° su 21 in gara, a causa di una penalità di 2 punti che ha impedito il piazzamento ad un gratificante 12° posto. “Noi non perdiamo tempo – dicono le allenatrici Michela Vendemiati, Asia Quadalti e Giulia Di Domenico -: e ci ‘ributtiamo’ in una settimana di allenamenti, analizzando i punti deboli, trovando soluzioni e apportando migliorie alle prestazioni. La scalata fino a maggio è ancora lunga e adesso è ora di tirare fuori la grinta!”. Il prossimo impegno delle syncronette faentine è per domenica 7 aprile a Ravenna dove è in programma l’8° Trofeo SwimFit con tutte le categorie.

Foto in allegato:
1 Alex 
Gaddoni, Balestri, Pini, Gondoni (staffetta 4 per 200 stile libero Ragazzi)

Leonardo Codreanu, Simone Lippi, Christian Della Monica, Francesco Bandini (nuotatori Esordienti C)

Amelia Bolzon, Maria Giulia Boschi, Matilde Vassura, Adelaide Ragazzini (nuotatrici Esordienti C)

Anna Margherita Fiorentini, Ginevra Neri, Elisa Brunelli (syncronette Trio Esordienti A)

5 La squadra del nuoto artistico Juniores, Ragazze ed Esordienti A