Lo scorso weekend del Nuoto Sub Faenza è andato in archivio con gli ottimi risultati conseguiti da Alberto Fabbri (categoria Esordienti A) convocato nella Rappresentativa regionale dalla Fin Emilia-Romagna al 2° Memorial Orestina Zazzarini di nuoto andato in scena alla piscina comunale di Sassuolo. Fabbri ha vinto nei 200 metri misti, si è classificato 2° nei 100 dorso, 3° nei 100 farfalla e 4° nei 50 farfalla, inoltre nella staffetta B emiliano-romagnola ha conquistato la medaglia d’argento nella 4 per 50 misti.
Nella stessa manifestazione gli Esordienti B del Nuoto Sub Faenza hanno messo in evidenza costanti progressi migliorando i loro primati personali, in vista dei Campionati regionali estivi: Emma Alpi si è piazzata 2^ nei 100 farfalla e 3^ nei 50 farfalla; hanno sfiorato il podio Sophie Tassinari nei 50 rana e Giuseppe Lega nei 50 farfalla.
Sempre nell’ambito delle Rappresentative regionali della Federnuoto dell’Emilia-Romagna, Alex Gaddoni (categoria Ragazzi) gareggerà al 13° Meeting Squalo Blu dal 26 al 28 aprile alla Multieventi Sport Domus di Serravalle nella Repubblica di San Marino.

E’ stata una domenica di gare anche per le ragazze del nuoto artistico di tutte le categorie a Lugo al 3° Trofeo regionale Fin. Ludovica Bambi (Esordienti C) e Sofia Bertaccini (Esordienti B) si sono confermate competitive in ambito regionale piazzandosi entrambe all’ottavo posto nel Solo. I Duo Esordienti C (Ludovica Bambi-Emma Iovine e Sofia Cartilari-Amanda Baracani) ed Esordienti B (Sofia Bertaccini-Sofia Minguzzi e Iris Maria Fabbri-Elena Pederzoli) sono stati premiati da piazzamenti a metà classifica dopo lunghi e costanti allenamenti. Anche l’eccellente lavoro stagionale del Duo Juniores di Martina Leoni e Antonia Luccaroni ha portato a un punteggio incoraggiante. “In questo mese abbiamo gareggiato tanto – spiegano ad una voce le allenatrici Michela Vendemiati, Asia Quadalti e Giulia Di Domenico -: questo ha comportato un grande sforzo e un costante impegno da parte di tutte le atlete con le quali è giusto complimentarsi. Siamo fiere del lavoro che abbiamo svolto in questi mesi. Al Trofeo Fin di Lugo le nostre ‘fatiche’ sono state premiate: abbiamo ottenuto risultati molto soddisfacenti che ci fanno sperare in un futuro ancora migliore. Ora ci aspetta un mese di pausa: torneremo in vasca domenica 26 maggio a Casalecchio di Reno per la Finale regionale Uisp. Il nostro obiettivo è presentarci in questa occasione ‘più in forma che mai’, in modo da concludere la stagione sportiva nella maniera migliore”.

Nel settore della pallanuoto c’è da registrare la sconfitta della squadra Master di sabato scorso alla piscina Sterlino di Bologna: i padroni di casa hanno prevalso per 13 a 6, sfruttando anche le defezioni fra i faentini. Con la 7^ giornata di ritorno ed ultima del Girone A del Campionato regionale Uisp si chiuderà la stagione ufficiale per il team di coach Spoglianti che sarà domenica 5 maggio alle 18 in trasferta alla piscina comunale di San Giovanni in Persiceto per affrontare la Centese.
In campo giovanile la squadra Under 13 si è recata sabato scorso a Sassuolo per affrontare l’Ondablu che ha prevalso per 9 a 8. “Partita non facile e combattuta, decisa dagli episodi – commenta l’allenatore Sasha Bandini -: abbiamo pagato cari due errori, uno contro zero e un tiro di rigore sbagliato contro la squadra che ha il centroboa più forte del campionato, ma siamo stati bravi a crederci fino in fondo, dando vita a una bella reazione. Eravamo sull’8 a 5, li abbiamo raggiunti sull’8 pari, ma sull’ultima loro azione abbiamo subìto il nono gol, mentre sull’ultimo nostro tiro la palla si è fermata sulla linea di porta”. Nella 5^ giornata in programma sabato 27 aprile gli Under 13 osserveranno un turno di riposo, ma martedì 30 aprile alle 20 affronteranno in casa l’Unisport Carpi nell’incontro di recupero valevole per la 3^ giornata di ritorno del Campionato regionale Uisp.
La squadra Esordienti Under 12 tornerà invece in acqua domenica 28 aprile alle 14 per il derby con Ravenna in trasferta alla piscina “Gianni Gambi”: incontro valido per la 3^ giornata nel girone D della 2^ fase del Campionato regionale Fin.
Intanto, a seguito di numerose richieste, gli allenatori organizzano per sabato 4 maggio alle 16.15 alla piscina comunale di Faenza un open day di pallanuoto per le ragazze ed i ragazzi nati negli anni dal 2012 al 2016 che abbiano già una buona capacità natatoria e di galleggiamento; sono in programma giochi di gruppo con la palla, nuoto e tanto altro. Ai partecipanti è data la possibilità di frequentare i corsi d’avviamento estivi. Per avere ulteriori informazioni telefonare al 334-5440997.

 

Foto:
1 Alberto Fabbri, nuotatore Esordiente A
2 Emma Alpi, nuotatrice Esordiente B
3 La Squadra Esordienti A di nuoto artistico