Doppio appuntamento nelle acque di casa per i maestri della fotografia subacquea del Nuoto Sub Faenza e risultati da incorniciare in entrambe le gare.
Sabato scorso la società di Faenza ha organizzato, in collaborazione con la Sezione provinciale della Fipsas di Ravenna e il Gruppo sportivo Sub Delphinus, il 28° Trofeo Città di Faenza – 6° Memorial Antonio Taroni – 3° Memorial Carlo Donati nelle acque del Lago Standiana a Savio di Ravenna, mentre il giorno seguente è stato il Sub Delphinus a proporre il 25° Trofeo Coppa Polinara al largo della Diga Foranea Lato Nord in quel di Marina di Ravenna.
Nel primo dei due appuntamenti, valido per la qualificazione al Campionato Italiano, ad aggiudicarsi il successo in classifica generale è stato Claudio Zori (Circolo subacqueo Ghisleri di Trieste) mentre i portacolori del Nuoto Sub Faenza hanno centrato il 3° posto con Marielena Crispino, il 7° con Michele Sbrilli, l’8° con Marco Bollettinari, il 13° con Luca Capasso e il 17° con Pierpaolo Conti, il quale nelle vesti di precursore ha gareggiato nella categoria “Smartphone” aggiudicandosi entrambe le competizioni dello scorso weekend, non avendo trovato concorrenza. Alla Standiana i fotosub faentini erano in concorso solo con macchine Reflex: Marielena Crispino è stata la migliore nel tema “Macro”, con Michele Sbrilli al 3° posto, e piazzandosi 4^ nel tema “Grandangolo”. Vincendo nella Reflex Claudio Zori ha conquistato il Memorial Taroni oltre al Trofeo Città di Faenza, mentre il Memorial Donati è stato ad appannaggio di Alessio Tinti del Club Sommozzatori Rovigo, primo nella classifica per macchine Compatte.

Alla Coppa Polinara il Nuoto Sub Faenza ha piazzato in classifica generale Capasso al 2° posto, Sbrilli al 3°, Crispino al 4°, Bollettinari al 5° e Conti al 6°, col successo andato a Franco Pedrelli (Centro Sub Alto Tirreno di Marina di Massa) con 59,8 punti, ossia solo mezzo punto in più di Capasso, il quale ha vinto nel tema “Grandangolo” mentre Sbrilli è 3°, Crispino 4^ e Bollettinari 5°. Nel tema “Macro” il vincitore è risultato Sbrilli mentre Crispino ancora 4^; nel tema “Pesce” Capasso ha centrato il secondo posto seguito da Crespino e Bollettinari.

Sono giunti alla conclusione i 45esimi Campionati regionali di nuoto Libertas Propaganda-14° Trofeo Rodolfo Nisiro per le categorie Esordienti B ed Esordienti C celebrando le finali a Forlimpopoli, dove i più giovani tesserati del Nuoto Sub Faenza hanno ottenuto risultati lusinghieri.

Fra gli Esordienti B allenati da Marco Mastrapasqua in campo femminile sono da registrare le ottime prestazioni di Emma Alpi (1^ nei 50 farfalla e nei 100 misti), Sophie Tassinari (1^ nei 50 rana, 2^ nei 100 misti, 3^ nei 50 stile libero), Elena Coveri (2^ nei 50 rana), Luna Cimatti (3^ nei 50 dorso); in campo maschile a brillare è Giuseppe Lega (1° nei 50 farfalla, 2° nei 50 rana e nei 100 misti), ma collezionano podi Francesco Testa (1° nei 50 stile libero e 3° nei 50 rana), Emanuele Cacciari (2° nei 50 dorso e nei 50 stile libero), Argeo Gennari (3° nei 50 stile libero. La staffetta mista 4 per 50 stile libero composta da Francesco Testa, Sophie Tassinari, Elena Coveri e Giuseppe Lega porta a casa la medaglia d’argento.

Belle prove sono state messe in acqua dai bambini della categoria Esordienti C allenati da Giorgia Silimbani. In campo maschile Leone Villa (2016) ha vinto nei 50 dorso; Marco Pini (2017) ha ottenuto la medaglia d’argento nei 50 rana e quella di bronzo nei 50 stile libero; argenti anche per Simone Lippi (2015) nei 50 rana e Leonardo Codreanu (2015) nei 50 stile libero. In campo femminile Maria Giulia Boschi ha messo al collo una medaglia d’argento e una di bronzo; Amelia Bolzon (2016) centra una piazza d’onore, mentre Adelaide Ragazzini raggiunge il terzo gradino del podio. Una medaglia d’argento è conquistata dalla staffetta mista 4 per 25 stile libero composta da Adelaide Ragazzini, Francesco Bandini, Maria Giulia Boschi e Leonardo Codreanu.

Foto:

1 La fotosub Marielena Crispino premiata dal presidente Antonio Marcelli

2 Nuotatori Esordienti B a Forlimpopoli

3 (da sinistra) Adelaide Ragazzini, Francesco Bandini, Maria Giulia Boschi e Leonardo Codreanu, nuotatori Esordienti C

4 Leone Villa, nuotatore Esordiente C