Il Meeting Internazionale Indoor 2019

fipsasfacebookcsnc2k
isottala bcccmascressico.gi. sportcomune faenza

Faenza, 15-16-17 Febbraio 2019

Faenza, Lunedì 30 Luglio 2018

Se nel settore del nuoto agonistico è già programmato a Faenza un meeting autunnale, nel campo della fotografia subacquea digitale il Centro Sub Nuoto Club 2000 Faenza punta decisamente ad organizzare una manifestazione indoor nel mese di febbraio del prossimo anno.

Vogliamo recuperare una specialità che in Italia è stata praticamente accantonata negli ultimi venti anni a favore dell'attività in mare aperto che sicuramente ha un grande fascino - spiega Antonio Marcelli, presidente del Centro Sub Nuoto Club 2000 Faenza. Non è così in altri paesi e l'appuntamento del Campionato Mondiale Indoor Di Berlino (CMAS) nel novembre 2019 promette di essere ricco e interessante.

E' evidente che siamo interessati ad esserci senza fare le comparse, così stiamo spronando la Federazione Italiana - Fipsas a darci il via libera e il sostegno a organizzare il Campionato Italiano, oppure un Meeting Internazionale che può essere considerato come prova generale, in modo da vedere a che livello sono russi, ungheresi, croati e così via, nonché ad avere in gara i migliori 8 fotosub di casa nostra. In entrambi i casi sarà in gara oltre una ventina di atleti, che potrebbero essere di più se tutti gli italiani fossero presenti, ciascuno con un paio di assistenti.

Va chiarito che la fotografia subacquea indoor si svolge ovviamente sotto il pelo dell'acqua di una piscina (a Faenza sono disponibili le vasche dell'impianto principale di Piazzale Pancrazi e quella di via Marozza), dove i concorrenti devono necessariamente fare sfoggio di fantasia e creatività nel creare situazioni, anche con l'ausilio di pannelli realizzati ad arte, da immortalare, quindi da consegnare alla giuria per la valutazione.

testo tratto dall'intervista rilasciata aEmiliaRomagnaSport.com
da Antonio Marcelli, Presidente del Centro Sub Nuoto Club 2000 Faenza.

Informazioni Generali Sulla Manifestazione

La competizione si svolgerà tra venerdì 15 febbraio e domenica 17 febbraio 2019 a Faenza (RA), presso gli impianti della Nuova Co.Gi.Sport - Piscine Faenza di Piazzale Pancrazi e di Via Marozza.

L'organizzazione della manifestazione sarà a cura del Centro Sub Nuoto Club 2000 Faenza in collaborazione con la Federazione Italiana - Fipsas.

Tre, come di consueto, saranno i temi fotografici del Meeting Internazionale Indoor Di Fotografia Subacquea 2019:

  • Foto Dinamica - Le immagini di questo tema devono presentare un'azione dinamica, sport, velocità, etc. La sceneggiatura di sport non subacquei è consentita, purché le immagini rappresentino un'azione dinamica in corso. E' consentita la presenza di una o due modelle/i.
  • Foto Teatrale - Le immagini di questo tema devono mostrare dramma, commedia, aggressività, risate, dolore, etc. E' consentita la presenza di una o due modelle/i.
  • Foto Art Model - Le immagini di questo tema devono includere un modello, che può essere uno o entrambi gli assistenti/modelle.

La Città Di Faenza

Un Breve Cenno Di Storia

Faenza, di origine romana, è una splendida città d'arte la cui fama brillava nel periodo rinascimentale per la produzione di oggetti in ceramica, di squisita fattura, esportati in molti Paesi europei. Il toponimo stesso è diventato sinonimo di ceramica (maiolica) in molte lingue, tra cui il francese (faïance) e l'inglese (faience). La città fiorì notevolmente, a partire dalla seconda metà del I secolo d.C., per la sua vocazione agricola e lo sviluppo di attività industriali quali la produzione di oggetti d'uso in ceramica, laterizi, e tessili in lino. Dopo un periodo di decadenza che dal II secolo si protrasse fino al primo Medioevo, ritrovò la prosperità a partire dall'VIII secolo. Intorno al Mille, con il governo dei Vescovi, e successivamente nell'età comunale, visse un lungo momento di ricchezza ed espansione edilizia che avrebbe raggiunto il suo culmine nell'età della signoria dei Manfredi. Dopo un breve dominio veneziano, Faenza entrò a far parte dello Stato della Chiesa fino al 1859. I volto attuale della città si è dunque formato in questo lungo arco di evoluzione storica , arricchendosi nel tempo di architetture di grande pregio, con una forte caratterizzazione rinascimentale.

informazioni tratte da Comune Di Faenza (RA), Città Di Faenza

Palazzi, Piazze Porticati e Una Cattedrale Di Pure Forme Toscane

Le presenze architettoniche più insigni di Faenza sono concentrate nelle due piazze principali contigue: Piazza del Popolo, delimitata da due scenografiche ali porticate a doppio ordine, e Piazza Della Libertà. Piazza del popolo accoglie il Palazzo Del Podestà e del Municipio, entrambi di origine medievale; lungo il lato orientale di Piazza della Libertà si erge la splendida Cattedrale, una delle più alte espressioni dell'arte rinascimentale in Romagna, di chiara influenza toscana. Di fronte alla Cattedrale, il loggiato detto Portico degli Orefici, costruito nel primo decennio del Seicento, e la Fontana monumentale, i cui bronzi risalgono ugualmente al XVII secolo. Davanti all'ingresso della Piazza sorge la Torre dell'Orologio, ricostruzione postbellica di una torre seicentesca posta nell'incrocio tra il cardo e il decumano della Faventia romana.

informazioni tratte da Comune Di Faenza (RA), Città Di Faenza

Le Maioliche Di Faenza: Tutta La Luce e i Colori Del Rinascimento

A Faenza è possibile visitare una delle raccolte d'arte più belle e complete del mondo: quella conservata presso il Museo internazionale della ceramica, che raccoglie pezzi, realizzati in questo materiale, di ogni provenienza geografica e di ogni epoca storica, dalle anfore del mondo classico fino alle moderne opere di Chagall e Picasso, con una ricca sezione dedicata alle ceramiche faentine del Rinascimento.

informazioni tratte da Comune Di Faenza (RA), Città Di Faenza

Arte, Folclore e Sport In Eventi Di Grande Attrazione

Le Manifestazioni internazionali della ceramica d'arte contemporanea e antica richiamano a Faenza, artisti, collezionisti, amatori della maiolica da tutto il mondo. La tradizionale Nott de Bisò - il vino brulè, la notte della vigilia dell'Epifania, preparato dai fuochi dei cinque rioni e il rogo del Niballo, il Palio del Niballo, spettacolare torneo tra cinque cavalieri dei rioni cittadini - rievoca, nel mese di giugno, i fasti e le lotte della Faenza dell'epoca dei Manfredi. La Cento chilometri Firenze-Faenza, infine, è una gara di gran fondo estremamente coinvolgente, che si disputa nella ultimo fine settimana di maggio, a cui partecipano atleti di tutte le nazionalità.

informazioni tratte da Comune Di Faenza (RA), Città Di Faenza

Prati, Fiori, Specchi D'Acqua, Nel Cuore Della Città

Faenza è una città verde. Annesso al Museo civico di scienze naturali, che ospita importanti raccolte naturalistiche, il Giardino Botanico conserva più di 170 specie di piante spontanee presenti in Romagna. Il verde pubblico urbano copre una superficie di circa 100 ettari ed è oggetto di grande cura da parte dell'amministrazione pubblica. Il Parco Bucci , realizzato nel 1968 , si estende per circa 8 ettari tra ondulazioni, prati verdi e zone d'acqua ricche di pesci di uccelli, tra cui anatre e cigni. Vanto del Parco è un folto branco di cicogne. I giardini pubblici offrono la possibilità di piacevoli soste tra acque e fiori , in varie aree del cuore urbano.

informazioni tratte da Comune Di Faenza (RA), Città Di Faenza