Torna una manifestazione di nuoto giovanile per ricordare un’atleta e allenatrice che ha lasciato un segno indimenticabile nel Centro Sub Nuoto Club 2000, perché tutti le hanno voluto bene.
Giunto alla terza edizione, il “Memorial Francesca Cacciari” è organizzato dalla società di Faenza in collaborazione con la Nuova Co.G.I.Sport., che gestisce il centro natatorio comunale di Piazzale Aldo Pancrazi, dove, nella vasca a sei corsie con a lato le tribune, nel pomeriggio di domenica prossima 17 dicembre è in programma il meeting giovanile riservato alle bambine ed a bambini delle categorie Esordienti B ed Esordienti C.
Il 3° “Memorial Francesca Cacciari”, anche se non inserito nel circuito federale, è patrocinato dalla Federnuoto Emilia-Romagna, nonché dal Comune di Faenza: le gare verranno disputate in serie per categoria, tenendo conto dei tempi di iscrizione; le classifiche saranno divise per anno di nascita dei partecipanti. Ogni gara verrà effettuata prima con il settore femminile poi con il settore maschile; i tempi non saranno ritenuti validi ai fini della graduatoria nazionale.
Alla manifestazione è prevista la partecipazione delle società più rappresentative dell’Emilia-Romagna: tra queste figurano l’Imolanuoto, la Rari Nantes Romagna Forlì, la Villaggio del Fanciullo Bologna, la Libertas Ravenna, la faentina Happy Fit; per il Centro Sub Nuoto Faenza naturalmente saranno in gara gli Esordienti B allenati da Marco Mastrapasqua e gli Esordienti C da Giorgia Silimbani.
L’ingresso per assistere alle gare del 3° “Memorial Francesca Cacciari” è aperto a tutti, con offerta libera in favore dell’Istituto Oncologico Romagnolo.
Dopo l’edizione inaugurale del 28 ottobre 2018, la manifestazione ha visto la seconda disputarsi domenica 3 novembre 2019; si è fermata per il 2020 e il 2021 a causa della pandemia da Covid-19 e nel 2022 per problemi organizzativi; in questo 2023 è stata ferma la volontà del Centro Sub Nuoto e della Nuova Co.G.I.Sport. di tornare a vedere in gara a Faenza tanti Esordienti, categorie che Francesca Cacciari aveva allenato per anni con passione amorevole.

CHI ERA FRANCESCA CACCIARI
Prematuramente scomparsa il 27 agosto 2017 a 40 anni compiuti da una ventina di giorni a causa di un male incurabile che aveva cercato di combattere per un paio d’anni, Francesca Cacciari è stata una delle nuotatrici faentine più competitive, in particolare nei 200 metri dorso, vantando partecipazioni a meeting nazionali ed internazionali. Conclusa la carriera agonistica, è stata allenatrice, dirigente sportiva, docente della Federnuoto, componente del Comitato regionale della F.I.N. e responsabile del Settore agonistico e tecnico per la provincia di Ravenna; ha anche ricoperto incarichi gestionali per la Nuova Co.G.I.Sport. della quale era socia lavoratrice e dirigente. Madre e moglie amorevole, Francesca Cacciari, per tanti la “Catch”, aveva nel “popolo della piscina” la sua seconda famiglia, al punto da non separarsene nemmeno nel periodo della malattia, sempre con tanta attenzione nei confronti dei suoi giovanissimi allievi, che sei anni fa l’hanno pianta ed oggi non la dimenticano.

 

Foto in allegato:

Francesca Cacciari