Anche quest’anno le nuotatrici e i nuotatori Master del Nuoto Sub Faenza hanno onorato il Trofeo San Marino, giunto alla 18^ edizione e andato in scena sabato e domenica scorsi alla Multieventi Sport Domus di Serravalle in vasca da 50 metri. Alla manifestazione erano iscritte 75 società per 750 atleti: il Nuoto Sub Faenza si è piazzato 15° nella classifica per società, con 14 iscritti complessivamente, aggiudicandosi 8 ori, 4 argenti e 3 bronzi. Sofia Salaroli (categoria M25) ha vinto nei 100 metri rana con il miglior punteggio Super Master della squadra 929 millesimi, e si è piazzata terza nei 50 stile libero. Elettra Frassineti (M30) ha conquistato l’argento nei 50 stile libero e nei 50 dorso; Annamaria Chillemi (M45) un argento nei 200 misti e un bronzo nei 50 stile libero; Veronica Molnar (M50) l’argento nei 50 dorso. In campo maschile a farla da mattatore è stato ancora una volta Stefano Schiumarini (M65) che ha vinto nei 50 dorso, nei 50 stile libero e nei 200 dorso. E’ di Alessandro Amadei (M40) vittorioso nei 50 farfalla, il miglior punteggio maschile Super Master della squadra: 903 millesimi. Luca Stroppa (M20) ha preso la medaglia d’oro nei 200 rana e quella di bronzo nei 100 rana; Andrea Forni (M40) si è classificato terzo nei 200 dorso. Medaglie d’oro sono arrivate da due staffette: la mista 4 per 50 misti categoria M200 composta da Veronica Molnar, Enrico Zama, Annamaria Chillemi, Stefano Schiumarini con tempi personali migliorati e la mista 4 per 50 stile libero M100 formata da Emanuele Galaffroni, Elettra Frassineti, Sofia Salaroli e Dylan Tozzi. Il prossimo appuntamento per i Master del Nuoto Sub Faenza è il più importante della stagione agonistica: i Campionati Nazionali che si svolgeranno allo Stadio del Nuoto di Riccione dal 24 al 29 giugno.

Sono da incorniciare i risultati degli Esordienti C allenati da Giorgia Silimbani alle Finali del 46° Campionato regionale Libertas Propaganda di nuoto – 15° Trofeo Rodolfo Nisiro che si sono svolte domenica 4 maggio a Faenza. Leone Villa (2016) ha vinto nei 50 dorso e nei 50 stile libero; Gianni Lombardi (2017) e Davide Montevecchi (2018) hanno conquistato l’oro ex aequo nei 50 stile libero: Leonardo Rondinini (2017) si è piazzato secondo nei 50 dorso; Marco Pini (2017) e Davide Montevecchi (2018 in classifica coi nati nel 2017) hanno preso la medaglia di bronzo rispettivamente nei 50 rana e nei 25 farfalla. In campo femminile Alice Farneti (2017) è giunta seconda nei 50 dorso e terza nei 50 rana; Elettra Casadio (2018) ha preso l’argento nei 50 stile libero e Rita Aurora Fiorentini (2017) il bronzo nei 50 dorso. E’ risultata vincente la staffetta femminile 4 per 25 stile libero formata da Rita Aurora Fiorentini, Alice Farneti, Vittoria Nonni e Anna Giulia Morsiani, mentre si è piazzata terza la staffetta maschile 4 per 25 stile libero composta da Leonardo Bertaccini, Marco Pini, Gianni Lombardi e Leone Villa.

Nel settore della pallanuoto dopo due weekend di pausa i Ragazzi Under 14 sono stati ospiti della Rari Nantes Bologna domenica 4 maggio alla piscina Sterlino per la partita valevole per la 6^ giornata del Girone D della 2^ fase del Campionato regionale Fin. Il risultato finale di 21 a 4 ha premiato i più forti padroni di casa, ma c’è da dire che il primo tempo si era chiuso con il Nuoto Sub Faenza in vantaggio meritatamente per 3 a 2, prima dell’attesa reazione dei felsinei. Nel prossimo turno i Ragazzi Under 14 saranno di scena domenica 18 maggio alle 13 ancora a Bologna, ma alla piscina comunale “Carmen Longo” per affrontare la De Akker.
Nell’ambito della 4^ giornata nel Girone D della 2^ fase del Campionato regionale Fin gli Esordienti Under 12 faentini avrebbero dovuto essere ospiti della Reggiana alla piscina Melato di Reggio Emilia domenica 11 maggio, ma la società emiliana ha chiesto e ottenuto dalla Fin regionale il rinvio a sabato 17 maggio ore 16.15; il Nuoto Sub Faenza tuttavia ha chiesto per ragioni organizzative un ulteriore rinvio a domenica 25 maggio.

E’ sempre ferma a livello di partite ufficiali e senza novità la squadra Under 17 che ha concluso la 1^ fase del Campionato regionale Uisp, dove restano da giocare alcune gare di recupero che riguardano altre squadre. Successivamente scatteranno i play-off, che vedranno coinvolta la squadra di coach Piero Calderoni, reduce da un’ottima stagione regolare.
La squadra Master ha recuperato giovedì 8 maggio la partita casalinga contro la squadra del Centro Universitario Sportivo (C.U.S.) di Bologna valida per la 5^ ed ultima giornata di ritorno del Girone B del Campionato Uisp Emilia-Romagna vincendola con un convincente 13 a 10. Rimangono per i faentini altre due gare ufficiali da recuperare e si attendono le decisioni dell’Uisp regionale.

Tornano in acqua le sincronette del Nuoto Sub Faenza che saranno impegnate domenica prossima 18 maggio con tutte le categorie: le Esordienti (A, B, C) a Forlì all’ultima tappa delle gare Fin; Ragazze, Juniores e Master a Bologna dove si terrà l’ultima tappa delle gare Uisp regionali.


Foto:

1 Nuotatori Master a San Marino

2 Leone Villa, nuotatore Esordiente C

3 Anna Giulia Morsiani, Alice Farneti, Rita Aurora Fiorentini, Vittoria Nonni; nuotatrici Esordienti C

4 Gianni Lombardi, nuotatore Esordiente C

5 Leonardo Rondinini, nuotatore Esordiente C